Educazione Continua in Medicina



I diversi moduli formativi che compongono l’innovativo percorso del XII Congresso Nazionale della Pneumologia Italiana – XLVI Congresso AIPO-ITS sono inseriti nel Piano Formativo AIPO 2021 - Provider Standard 5079 e permettono a tutti i partecipanti una diversa esperienza di formazione e di aggiornamento.

I diversi moduli formativi saranno accreditati ECM singolarmente e si compongono di:

8 Moduli di FAD Sincrona, accreditati singolarmente con contenuti di aggiornamento generale e clinica che si svolgeranno tra il 25 ottobre ed il 5 novembre, ognuno con un programma specifico. Ciascun modulo avrà la durata di 4 ore di formazione.

9 Corsi Pratici, accreditati singolarmente che si svolgeranno in modalità RES presso il Mi.Co. – Milano nelle giornate del 6 novembre e dell’8 novembre.

1 Modulo RES, accreditato singolarmente che si svolgerà in modalità RES presso il Mi.Co. – Milano dal 6 all’8 novembre della durata complessiva di 10 ore di formazione.

11 Moduli di FAD Sincrona, accreditati singolarmente con contenuti di approfondimento che si svolgeranno tra il 10 ed il 27 novembre, ognuno con un programma specifico. Ciascun modulo avrà la durata di 4 ore di formazione.

L’obiettivo formativo sarà definito specificatamente dal Comitato Scientifico del Provider in base ai singoli Moduli Formativi.

Le Figure Professionali che verranno accreditate sono:

Medico Chirurgo - Fisioterapista - Infermiere

Le Discipline Accreditate per la figura professionale del Medico Chirurgo sono:

Malattie dell’Apparato Respiratorio; Allergologia ed Immunologia clinica; Cardiologia; Ematologia; Endocrinologia; Gastroenterologia; Genetica Medica; Geriatria; Malattie Metaboliche e Diabetologia; Geriatria; Malattie Infettive; Medicina e Chirurgia di Accettazione e Di Urgenza; Medicina Fisica e Riabilitazione; Medicina Interna; Medicina dello Sport; Neurologia; Oncologia; Radioterapia; Reumatologia; Chirurgia Generale; Chirurgia Toracica; Anatomia Patologica; Anestesia e Rianimazione; Farmacologia e Tossicologia Clinica; Medicina Legale; Medicina Nucleare; Microbiologia e Virologia; Neurofisiopatologia; Radiodiagnostica; Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica; Medicina del Lavoro e Sicurezza degli Ambienti di lavoro; Medicina Generale (Medici di Famiglia); Continuità Assistenziale; Scienza dell’Alimentazione e Dietetica; Direzione Medica di Presidio ospedaliero; Organizzazione dei Servizi Sanitari di Base; Cure Palliative; Epidemiologia; Medicina di Comunità; Otorinolaringoiatria; Patologia Clinica; Pediatria; Pediatria (Pediatri di libera scelta).



Metodologia per la FAD Sincrona

Tutti i moduli in FAD Sincrona saranno erogati in diretta web tramite piattaforma multimediale.

L’attenta consultazione del Programma per il rispetto dei tempi di partecipazione con presenza in Aula virtuale all’orario prestabilito rilevata attraverso la registrazione degli accessi alla piattaforma per una presenza effettiva di almeno il 90% del tempo complessivo del Modulo, consente, insieme alla compilazione e al superamento dei questionari di valutazione e di gradimento, l’ottenimento dei Crediti Formativi ECM.

I partecipanti avranno 72 ore di tempo per compilare i questionari di valutazione e di gradimento, in doppia randomizzazione e per massimo 5 tentativi.

Per la fruizione e l’accesso ai Moduli in tale modalità è necessario un PC (indifferentemente Windows o Mac) dotato di connettività Internet e di un browser di navigazione standard (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Opera, Safari).


Metodologia per le Attività RES

Tutti i moduli in RES saranno erogati in presenza presso il Mi.Co. – Milano – Via Gattamelata con ingresso pedonale GATE 14, situato a soli 400 metri dalla nuova stazione della Metropolitana (Linea 5 - Lilla) denominata "Portello" (situata all'incrocio tra Viale Scarampo e Via Colleoni).

La presenza in aula all’orario prestabilito rilevata attraverso sistemi QRCODE di ingresso, consente, insieme alla compilazione e al superamento dei questionari di valutazione e di gradimento, l’ottenimento dei Crediti Formativi ECM.

I partecipanti dovranno compilare i questionari di valutazione e di gradimento on line entro 72 ore sulla pagina www.pneumologia2021.it ad accesso riservato in doppia randomizzazione e per massimo 5 tentativi.

 

La pratica AIFA sarà generata e messa a disposizione degli interessati dall’Ufficio Formazione del Provider Accreditato Standard 5079.
Per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.